Castelletta nel '900 - Documenti
«Centro di documentazione della storia di Castelletta tra ‘800 e ‘900», promosso – con il coinvolgimento a ogni livello delle Istituzioni – a tutto ciò che concorra a tale fine.
E’ presente la raccolta, il censimento, la digitalizzazione e la catalogazione di documenti, testimonianze di valore generale, sulla vita dei «castellitti» nel 1900, opportunamente contestualizzati e corredati di didascalie.
Il documento indica ogni forma di materiale da cui trarre insegnamento. Il documento strorico è viatico di conoscenza ed è tutto ciò che puo fornire una testimonianza per acquisire la coscienza del passato.
Diario di Don Pietro (1960) “Dal diario …..” “Castelletta non aveva una via di uscita. Era senza avere un collegamento con Serra San Quirico, per i servizi primari. Il progetto …
Diario di Don Achille (1932-1933) “L’Azione” del 9 luglio 1949, dal titolo “La parola dell’antico pastore” “La caratteristica che più di tutte ho ammirato negli abitanti di Castelletta è stata …
Diario Don Achille (1930-1931) “L’Azione” del 9 luglio 1949, dal titolo “La parola dell’antico pastore” “…Ho ancora dinanzi agli occhi il paese coi suoi monti, le colline, le profonde vallette; …
La Palestra di roccia «Leopoldo Cartoni», Da Castelletta si scorgono il monte san Vicino a sud e il monte Revellone a nord. La Grotta dei corvi e la palestra di …
Le leggende di Castelletta: protagonisti il diavolo e il regolo… Due leggende tramandate a voce. Una racconta di un tesoro nascosto dentro il Revellone guardato a vista dal diavolo. I …
Castelletta : La Fauna I principali rilievi montuosi Revellone, Scoccioni, Pietroso. Molte specie di rilievo naturalistico scompaiono alla fine degli anni ’60. Negli anni successivi solo allevamenti bradi di ovini. …